Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
26 giugno 2012 2 26 /06 /giugno /2012 18:02

am09 1 doppia 1 528

 

"Non è la Specie più forte nè la più intelligente che sopravvive più a lungo ma quella più ricettiva ai cambiamenti" C. Darwin 


Dalla prospettiva strategico-costruttivista ognuno di noi costruisce la realtà che poi gestisce e/o viceversa subisce.



Ciò significa che la nostra percezione delle cose costruisce la realtà dei nostri comportamenti e viceversa.

Ogni essere umano ha dunque delle modalità ridondanti (ripetitive) di percezione della realtà e di conseguenti modalità reattive (sistema percettivo-reattivo) che esprime a livello delle 3 aree fondamentali di relazione:


 - Relazione con se stesso;


- Relazione con gli altri (nella coppia, nella famiglia, ecc.);


- Relazione con il mondo (nel lavoro, a livello sociale, ecc.). 


Sulla base di queste premesse, si può affermare che un problema relazionale è l'effetto disfunzionale di un irrigidimento della modalità di percepire e reagire ad una determinata realtà, che crea disagio alla persona in una o più aree di relazione.




Un problema relazionale (di coppia, familiare, sul lavoro, ecc.) significa perciò lavorare sulle modalità di percezione e reazione che adotta il soggetto nei confronti di se stesso, gli altri e il mondo circostante.




Secondo questa prospettiva, anche quelli che in Psichiatria e Psicologia Clinica vengono definiti Disturbi di Personalità sono identificabili con sistemi percettivo-reattivo estremamente irrigiditi che imprigionano il soggetto in un labirinto la cui uscita non può essere altro che il fallimento.

 

L’intervento strategico consisterà, attraverso l’uso di ristrutturazioni, metafore e compiti pratici a soverchiare il vecchio sistema percettivo rigido ridondante e disfunzionale in un modo di rappresentazione della realtà più funzionale e morbido al fine di far riprendere in mano, al soggetto, la propria vita.   


 

www.Psicologo-Enricochelini.it 

 

Condividi post
Repost0

commenti

Chi Sono...

  • : Dr. Enrico Chelini - Psicologo Livorno
  • : Temi di carattere Psicologico rivolti alla salute e al benessere. Il Blog è gestito dal Dr. Enrico Chelini Dr. Magistrale in Psicologia Sperimentale, coach, Ipnotista di 1° livello, specializzando in Psicoterapia Breve Strategica presso il CTS di Arezzo diretto dal Prof. Giorgio Nardone. Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana al n° 5887. Fondatore dell'Associazione Umanitaria Serendipity. Via delle Galere n°40 Livorno Via Provinciale Pisana n°3 Livorno w
  • Contatti

Link